martedì 28 febbraio 2012

Quasi porrige di tapioca e carciofi




Ultimamente non è un periodo facile per me, l'arrivo di mia mamma a casa mia reduce da un'operazione, gli esami dell'università che faticano ad essere preparati, le incomprensioni con il moroso e la momentanea incapacità di proiettare se stesse nel futuro hanno reso questo Febbraio molto molto grigio.
La cucina alle volte è uno sfogo, provare nuove ricette sfama la mia voglia di creatività e concretezza  (cosa che non trovo nei  miei studi), alle volte invece è una tortura perchè mi rendo conto che è l'unica cosa che mi piace fare, l'unica che mi piace studiare, ricercare e se potessi tornare indietro farei sicuramente scelte diverse.Questo amore e odio si concretizza con giornate in cui sono la regina della cucina e altre in cui butto tutto in una pentola e spero che ne esca qualcosa di commestibile.
Alla luce di queste considerazioni ero molto indecisa se postare o meno questa ricetta o meglio .... questo esperimento culinario e ora invece eccoci qui.
E' nato proprio come esperimento perchè avevo della tapioca che aspettava in dispensa da forse un anno, risultato di quelle curiosità culinarie che poi si accumulano negli armadietti della cucina e dei carciofi ormai quasi irriconoscibili frutto di una settimana un po' turbolenta.
Siccome non mi piace arrivare al punto di dover buttare il cibo, sono entrata in cucina decisa che di quelle due cose dovevo farci qualcosa!
Alla vista forse non è così gustoso ma nei fatti si è rivelato godurioso! Di per se la tapioca non sa di nulla (classico cibo per bambini molliccio e insapore) ne guadagnano così i carciofi che spiccano con tutto il loro sapore, con qualche scaglia di buon formaggio e noci tritate ne è risultato un perfetto comfort food caldo caldo per quelle serate da sola in cui sentire il gusto delle verdure ti fa stare bene.


Quasi porrige di tapioca e carciofi

30g di perle di tapioca
1 carciofo con il gambo
un cucchiaio di noci tritate
formaggio a piacere (io ho usato il Salva Cremasco)
pepe macinato fresco
mezza cipolla tritata
un cucchiaio d'olio evo
timo ( o altra erba aromatica a piacere)
sale q.b.

Mettere a bagno le perle di tapioca in una tazza d'acqua.
Pulire il carciofo tagliarlo sottile sottile, pulire il gambo (si mangia non si butta!) e tagliarlo a tocchetti.
Far soffriggere leggermente la cipolla tritata, aggiungere i carciofi farli insaporire 4-5 minuti, versare 300 ml di acqua e aggiustare di sale.
Non appena prende bollore scolate la tapioca e unitela ai carciofi. Sarà pronta quando diventa trasparente, 10 minuti circa.
Impiattate e cospargete di timo fresco, noci tritate, scaglie di formaggio e una macinata di pepe.

Note:
Da mangiare rigorosamente in una tazzona da cereali e con il cucchiaio.
Indossate il piagiama e sprofondate nel divano.





Con questa ricetta partecipo per la categoria " ricette vegetariane " al contest "VegetariAMO" di "Sapori di Elisa"


Nessun commento:

Posta un commento