venerdì 17 febbraio 2012

Oggi anch'io mi illumino di meno!

"M'illumino di meno" è la ormai celebre campagna per il risparmio energetico ideata dal programma Caterpillar di radio Due, quest'anno è programmata per il 17 Febbraio: oggi!! E siccome loro sono molto simpatici e siccome il tema del risparmio energetico mi sta a cuore ho deciso anch'io di aderire. Come?
Stasera cenerò a lume di candela (che oltre ad essere romantico fa risparmiare energia) e ho scelto un menu per la serata composto esclusivamente da piatti che non necessitano di cottura:

  • Tartare di Fassona con erbe aromatiche e senape (rigorosamente tagliata al coltello)
  • Insalatina di puntarelle, scarola, mela verde all'aceto di lampone e miele

Dopo cena andrò al cinema così non dovrò accendere la televisione/pc, parteciperò così ad un consumo energetico di gruppo (che a conti fatti è meno impattante).Ovviamente ci andrò in tram.
Certo, questo è solamente una goccia nel mare del risparmio energetico e il mio impegno non è solo di un giorno ma quotidiano... è importante che ognuno di noi si renda conto di quanto è impattante il suo stile di vita sull'ambiente e che abbandoni, modifichi , riduca comportamenti sconvenienti e distruttivi della natura e dell'uomo.
Può risultare un sacrificio ma se lo si fa con lo spirito giusto, magari in complicità con gli amici può diventare anche divertente!Riutilizzare, reciclare, dare nuova vita ai "rifiuti" stimola molto la fantasia!

Anche a pranzo ho cercato di ridurre gli sprechi.
L'altro giorno mi era avanzato del condimento della famosa Boeuf Bourguignon e mi dispiaceva troppo buttarla via così ho deciso di utilizzarla per una pasta.
Ho scelto dei tagliolini all'uovo che cucinassero in poco tempo 5 minuti , appunto per rimanere in linea con il risparmio energetico. Aggiungendo qualche ingrediente in più ne è uscita una pasta spettacolare!




Tagliolini alla Boeuf Bourguignon con fave, limone e Salva Cremasco

Per due persone

160 g di tagliolini all'uovo
due manciate di fave (io le avevo conservate in congelatore)
4 cucchiaiate di sugo di Boeuf Bourguignon
la buccia grattuggiata di un limone
alcune foglie giovani di sedano tritate
alcune scaglie di formaggio Salva Cremasco
pepe macinato fresco
olio evo
sale (per la cottura della pasta)


Mettete a bollire l'acqua della pasta e non appena bolle salate e versateci i tagliolini e le fave.
Alcuni minuti prima che termini la cottura scolateli, mettete da parte alcune fave per la guarnizione e continuate la cottura dei tagliolini in padella con il sugo della Boeuf Bourguignon.
Non appena pronti impiattate, guarnite con le fave tenute da parte e precedentemente spellate, le foglie di sedano tritate, la buccia di limone e le scaglie di Salva, terminate il piatto con una macinata di pepe e un filo d'olio evo.



Note:

Io avevo da parte il sugo della Boeuf Bourguignon ma si può tranquillamente sostituire con il sugo avanzato dal brasato, da uno spezzatino o da qualsiasi altra preparazione corposa.
Se non si riesce a trovare il Salva Cremasco ( qui le imformazioni su questo ottimo formaggio) è possibile sostituirlo con feta greco, quartirolo, o scaglie di pecorino sardo che sempre si sposa bene con fave e pepe!

1 commento:

  1. Ti ho scoperto per caso qualche minuto fa.... mi sono iscritta subito per seguirti perché mi piacciono le tue ricette, una migliore dell'altra e con una fantasia... fantastica!Grazzzzzzzzzzzzie!

    RispondiElimina