venerdì 3 febbraio 2012

Torta strudel...senza sensi di colpa





Dal titolo del blog si può già intuire cosa mi piace,a dire il vero è una delle mie grandi passioni...cucinare!alle volte con grandi risultati,altre volte combinando dei veri pasticci, perchè sapete,una mia fissazione è quella di cambiare le ricette, cambio quelle degli altri e pure le mie con grande disperazione del mio moroso che aspetta ancora la torta di mele "come quella volta".
Le mele in pasticceria sono un po' come il prezzemolo e devo dire che di per se non è un frutto che amo a meno che non sia periodo di raccolto (settembre-ottobre) o che non mi vengano presentate sottoforma di strudel di mia mamma...sottolineo "di mia mamma"perchè altri non ne mangio. :)
Questo strudel in casa (e non solo) è un'istituzione,è una tradizione della famiglia di mia mamma, un dolce che ha stregato tutti gli uomini che l'hanno assaggiato...sembra un'esagerazione ma se voi lo aveste assaggiato capireste! E' il dolce che mia madre "usa" per coccolarmi, che mi porta in dono quando viene a trovarmi e che dona al mio appartamento l'odore di casa mia...
Strudel di cui a me ancora non è permesso conoscere la ricetta... strudel di cui io vado ghiotta ma che per timore reverenziale per quello citato più su non ho mai osato simulare con altre ricette.
Un giorno sbirciando nel blog Smitten Kitchen ho avuto un'illuminazione! C'era la ricetta di una torta di mele semplicissima (dovrebbe essere russa) praticamente solo mele (un po' come lo strudel) e che apportando alcune modifiche alla ricetta poteva ben ricordare quest'ultimo.
Ne è venuto fuori un dolce che ha il gusto di strudel (senza sensi di colpa nei confronti di quello della mamma) e che è relativamente leggero e sano (senza sensi di colpa verso la linea).







"No Guilt" Apple Pie
Ricetta rielaborata da Smitten Kitchen

4 mele tipo Renetta o Granny Smith
3 uova
140 g zucchero
125 g farina
un cucchiaio (o più) di uvetta ammollata
un cucchiaio (o più) di pinoli
la buccia grattuggiata di un limone
il succo di un limone
cannella
i semi di una bacca di vaniglia
sale


Preriscaldate il forno a 180°
Lavare,sbucciare e tagliare a lamelle le mele, bagnarle con il succo del limone, aggiungere una punta di cucchiaino di cannella in polvere, l'uvetta, i pinoli e mescolare bene.
Disporre le mele in una tortiera rivestita di carta da forno (o imburrata e infarinata) livellarle un po' per eliminare eventuali buchi.

Montare a lungo (con una frusta elettrica) le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere la buccia di limone, la vaniglia e ancora un pizzico di cannella;aggiungere la farina setacciata (spegnete le fruste,io me ne dimentico sempre :)) ) e mescolate fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati.
Versare il composto sopra le mele e infornate nel forno caldo per un'ora.
Si formerà in superficie una crosta croccante un po' "meringata".
Lasciate raffreddare prima di sformare il dolce.

Il risultato è una torta umida (per la grande presenza di mele),con un piacevole sentore asprigno dato dal succo di limone mitigato dalla dolcezza dell'uvetta, della cannella e della vaniglia.

Dimenticavo...leggermente calda è favolosa con il gelato alla crema!

Nessun commento:

Posta un commento