domenica 26 febbraio 2012

Laugenbrot di Pasquetta con favette e pancetta








Questi ultimi giorni a Milano è stato proprio caldo, sono già fioriti i bulbi sul terrazzo e la voglia di sdraiarsi su un prato si fa sempre più forte! Sognando picnic primaverili ho pensato a questa ricetta adattissima come stuzzichino per un pranzo in giardino o per una gita fuori porta con gli amici immersi nella natura...magari Pasquetta!?

Un piccolo assaggio di Pasqua in occasione del contest "Pasqua lievitata" di About Food.



 
Laugenbrot di Pasquetta con favette e pancetta





 
Dosi per circa 15 panini
Per l'impasto

450 gr di farina 00
180 ml acqua tiedipa
12 gr di lievito di birra
45 gr di burro sciolto
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di zucchero

Per il ripieno

80 gr di fave sbucciate e private della pellicina
100 gr di pancetta affumicata tagliata a striscioline
100 gr di formaggio che si scioglie (io ho usato il Casera Valtellina ) grattugiato (con una grattugia grossa da carote)

Per la cottura

3 litri di acqua
3 cucchiai di bicarbonato di sodio
1 uovo sbattuto (per spennellare i Laugenbrot)
sale grosso o sale in cristalli  (io ho usato il sale Maldon)

Sbriciolate il lievito in una ciotola capiente, unite l'acqua tiepida (non calda!), lo zucchero e il burro sciolto. Mescolate cercardo di sciogliere il lievito e lasciate riposare per 10 minuti.
Passato questo tempo unite al composto la farina e il sale, amalgamate gli ingredienti e passate l'impasto sulla spianatoia dove lo impasterete energicamente per almeno  5 minuti.
Una volta impastato mettete la pasta in una ciotola, copritela con un telo da cucina pulito (o pellicola trasparente) e lasciatela lievitare per almeno un'ora in un luogo caldo.

Preriscaldate il forno a 200 gradi.
Fate bollire tre litri d'acqua in una pentola capiente.

Ricavate dalla pasta piccole palline grandi più o meno come un mandarino, con l'aiuto di un mattarello formate dei piccoli dischi di pasta, disponete all'interno un pochino di formaggio grattugiato, qualche strisciolina di pancetta e alcune fave.
Ripiegate leggermente verso l'interno i lati e poi arrotolate il disco. Sigillate bene con le dita le aperture ( la pasta è molto elastica basta pizzicare i lati aperti) e date una forma allungata.

Una volta che l'acqua nella pentola bolle, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete i tre cucchiai di bicarbonato, non appena riprende il bollore immergete tutti i panini per circa 30 secondi. Scolateli con una schiumarola e standeteli su una teglia rivestita di carta da forno, spennellateli con l'uovo sbattuto e cospargeteli generosamente di sale grosso o in cristalli.
Infornate a 200 gradi per circa 15 - 18 minuti.
Devono risultare belli bruniti in superficie.

Sono buonissimi sia tiepidi che freddi, anche il giorno dopo!








Con questa ricetta partecipo al contest  "Pasqua lievitata" di About Food




1 commento:

  1. Molto bella questa idea per la Pasqua, le favette fresche, la pancetta e il formaggio. Un vero concentrato di sapore e di primavera. Mi piacciono moltissimo. Ti seguo con piacere. Pat

    RispondiElimina