domenica 19 febbraio 2012

Magnolia Bakery e la mia versione di cupcake.

Come moltissime altre ragazze fan di Sex and The City una volta arrivata a New York ho programmato una capatina alla famosissima Magnolia Bakery. Fino a quel momento non avevo mai mangiato un cupcake.Qui a Milano c'è qualche posto che li sfoggia in vetrina, li ho intravisti in altri viaggi all'estero e li ho naturalmente straletti in foodblog  italiani e stranieri ma mi ero sempre trattenuta dal farli e mangiarli perchè attendevo speranzosa un giorno quelli di Magnolia Bakery. Il giorno è arrivato e una volta li, sola, davanti a tutti quei tipi di cupcakes, di coperture con zuccherini colorati e dai toni pastello non c'ho capito più niente e me ne sono comprata QUATTRO diversi...uno era pure color turchese con fiocchi di foglia oro sopra (in onore alla volta celeste della Central Station), molto molto glamour e irresistibile.
Mi sono seduta con la mia box davanti e ho dato un morso a tutti e quattro...e sapete una cosa? Mi hanno disgustata!
Diciamo che il tortino in sè è buono anche se denuncia sfacciatamente una quantità abnorme di burro, ma la copertura l'ho trovata oscena (so che molte fan dei cupcakes mi staranno odiando :-P  ) L'ho provata di morbida meringa, di glassa, di crema al burro, di cioccolato ma tutte mi hanno lasciata di stucco: se non erano orrendamente burrose erano esageratamente dolci.
Ho richiuso la mia box con i cupcakes timidamente morsicchiati e l'ho riposta nel cestino dei rifiuti.
Durante il resto del mio soggiorno a New York ho avuto altre offerte di cupcakes che io ho prontamente diniegato con un sorriso, un misto tra il disgusto al pensiero di quelli che avevo assaggiato e il sollievo che il mio corpo (di natura super goloso) rifiutasse prontamente certe dolcezze assassine della linea.

Appena recupero le mie foto del viaggio ne posto qualcuna....i cupcakes pur non piacendomi rimangono comunque molto belli da vedere.












Arrivata a casa ho pensato di trovare la mia versione di cupcake, ovviamente meno burrosa e zuccherosa sia per il sopra che per il sotto.
La ricetta della tortina vera e propria è molto semplice, è buona "liscia" o con l'aggiunta di qualsiasi altro ingrediente gustoso, dal più classico al più pazzo.
Per il sopra invece ho optato per una mousse al cioccolato che avevo imparato tempo fa qui ma ho cambiato la quantità di acqua, un po' più bassa di quella che viene indicata.

In una giornata ne ho preparati di quatto tipi per soddisfare i gusti di tutti!





Cupcake nocciola e cioccolato come piace a lui...

Dosi per circa  10 cupcake

225 g di farina (io ho fatto 175 di 00 e 50 di frumina)
2 cucchiaini di lievito per dolci (mezza bustina)
100 g di zucchero
120 ml latte
55 g di burro sciolto
1 uovo
sale un pizzico

40 grammi di cioccolato fondente sciolto
40 ml di latte tiepido
3 cucchiaiate di nocciole tostate tritate, il mio amore ne va letteralmente pazzo!!! 8a me purtroppo però non piacciono) voi usate la frutta secca che piace di più alla vostra dolce metà




Preriscaldate il forno a 180 gradi.
In una ciotola mescolate insieme la farina setacciata, il lievito, il sale e lo zucchero.
In un'altra ciotola sbattete l'uovo (intero), aggiungete il latte e il burro.
Unite gli ingredienti secchi con quelli liquidi e amalgamateli bene.
Unite il rimanente latte con il cioccolato fuso, stemperatelo bene e unitelo insieme alle nocciole al resto del composto.
Versate il composto negli stampi per cupcake e infornate per 15 minuti.

Copertura di cioccolato fondente

100g cioccolato fondente (io l'ho usato al 75%)
100g di acqua temperatura ambiente

Mettete in frigo una ciotola con del ghiaccio.

Mettete a sciogliere il cioccolato con il metodo più comodo per voi: microonde, bagnomaria o direttamente sul fuoco.
Una volta sciolto aggiungete l'acqua e mescolate cercando di stemperare bene il cioccolato.
Travasate il tutto in una ciotola adatta all'uso delle fruste elettriche, ponetela sull'altra con il ghiaccio e iniziate a montare, smettete non appena si formerà una mousse molto compatta.
Fate riposare 30 minuti in frigo.

Ricoprite di mousse i cupcakes completamente raffreddati come preferite: con sac a poche, con spatola, ecc....e sbizzarritevi con le decorazioni.





Con questa ricetta "Cupcake cioccolato e nocciola come piace a lui..." prtecipo al contest Cucinando con il... cuore di L'aroma del caffè





Nessun commento:

Posta un commento