lunedì 14 maggio 2012

Digiuno 1.1 : Un " buongiorno " senza caffè

Il mese di convivenza con mia mamma ha visto nel mio carattere i soliti sbalzi d'umore che si verificano sempre quando sto con lei : andiamo molto d'accordo ma avendo entrambe un carattere forte capita di " scontrarci " e io passo così da stati di euforia a stati di nervi a fior di pelle !
I momenti di felicità ( tanti ) sono stati prontamente festeggiati con abbondanti delizie eno - gastronomiche , mentre quelli di nervoso sono stati arginati con dolcetti , patatine e schifezze varie .
Il colpo di grazia è stato il ritorno del mio moroso dalla Sardegna che ha portato con sè pecorino , bottarghe , vini , e dolci d'ogni tipo : tortelli fritti , amaretti morbidi , gueffus , tilicas di sapa , pabassinas , pistoccheddos , copuletas , pirichittus , pardulas .... spero di non aver sbagliato i nomi !!!
Il mio corpo che non è molto abituato a questo stile di vita e si è vendicato subito : passava da 2 giorni di regolarità intestinale  a 3 di totale stitichezza !

Quindi una volta partita la gradita ospite e finiti i dolcetti sardi ero decisa a cominciare un digiuno depurativo che però di giorno in giorno è stato rimandato per ben due settimane !
Oggi , con temperature più miti , il frigo vuoto  e un compagno di avventura al seguito inizia definitivamente il mio digiuno .

L'ultimo pasto è stato ieri sera e stamattina la giornata non è cominciata con il solito caffè portato dalle sonnacchiose manine del mio moroso ma da una " bella " tazzona di tisana della Yogi ... per fortuna era bevibile ! Tisana che ho vezzosamente arricchito con boccioli di rosa essiccati .... a noi donne piace il profumo di rosa al mattino , anche a voi fa sentire più belle? a me si !







Dopo la tisana delle 7:00 la giornata è proseguita tranquillamente , ho fatto piccoli lavoretti in casa , ho preparato i semi di crescione e broccolo per i germogli che mangerò sabato ,  ho ricercato notizie sul web e ho bevuto 1,5 litri d'acqua (durante il digiuno sarebbe opportuno berne 3 - 4 ) .
Il momento più critico è stato verso le 11.30 quando dalla cucina della mia vicina lucana arrivavano folate di cibo succulento ... credo brasato o spezzatino ... la mia determinazione ha tentennato un po' ma ho resistito e per ora sto benissimo , ho notato solo per ora la lingua bianca e un po' gonfia , chiaro simbolo che sta avvenendo la disintossicazione .

2 commenti:

  1. accidenti, ho letto la fine prima dell'inizio.. dai, non scoraggiarti! è un ottimo proposito, anche io mi riprometto di cominciarne uno prima o poi, ma devo documentarmi bene e prendermi qualche giorno di riposo, prima!

    RispondiElimina
  2. Il riposo è essenziale , ma il non dedicarsi a nulla è deleterio ... ! io ho trovato giovamento anche solo con 24 ore di digiuno , aumenterò progressivamente di 12 in 12 ore !

    RispondiElimina